Slide 1
Slide 3
Slide 2
Rocco Lamargese ha un rapporto particolare con l’arte dell’intaglio thailandese. Infatti, l’arte dell’intaglio di frutta e verdura è considerata uno dei dieci antichi mestieri in Thailandia.
Ha origine nel 1364 circa durante la dinastia di Sukhothai, quando la consorte di sua maestà il re Phra Ruang creò un trionfo di frutta e verdura intagliata in occasione del festival del Loy Kratong. Al re piacque tanto ed ordinò che da quel giorno tutte le donne nella corte reale dovessero imparare ad intagliare frutta e verdure.
Per molti secoli, l’arte dell’intaglio venne praticata solamente all’interno della corte reale e solo poche donne di buona famiglia avevano il privilegio di praticare questa disciplina. Solo nel 1939 questa disciplina fu introdotta nel programma scolastico delle scuole.
In particolare, la sua passione nasce osservando una persona che realizzava un’opera intagliata e da lì nacque il suo amore per quest’arte. Impara da autodidatta e dopo un po’ di anni che praticava quest’arte con ottimi risultati decide di voler ampliare il proprio bagaglio artistico e seguire diversi corsi in giro per l’Italia.
Lo Chef Artistico Rocco Lamargese è disponibile per corsi e masterclass su tutto il territorio nazionale e internazionale per chi volesse imparare quest’arte e magari mettersi in gioco in concorsi ufficiali.